martedì 16 ottobre 2007
Elezioni Federali alla portata... di tutti?
E fin qui mi sembra ottimo.
Avrete, però, ricevuto anche voi il materiale di voto.
A dire il vero, quando ho aperto la busta conoscevo già il suo esatto contenuto, ma non mi ero soffermato/a a leggere con precisione il "metodo di voto".
Non so voi, ma credo che una persona anziana sia in seria difficoltà per le elezioni. Ci sono modi diversi per votare e non sono chiari nella loro totalità.
Non che io sia chissà chi, ma mi chiedo: se non li capisco perfettamente io... una persona con problemi (di vario genere) come affronta il voto? A me verrebbe naturale gettare tutto nel cestino dei rifiuti (o nella carta, per essere ambientalisti anche letteralmente).
***
Da: "Scheda bianca? Niente panico!" (infatti...)
"Se si intesta la scheda ad un partito, iscrivendo la designazione ufficiale e il numero di lista, le righe lasciate vuote saranno conteggiate a favore di questo partito. Ma l'intestazione non basta: sulla scheda occorre indicare almeno il nome valido di un candidato."
Se prima avete scritto che "le righe lasciate vuote saranno conteggiate a favore di questo partito", perché subito dopo mi dite che devo comunque compilarne una?
***
Da: "Per cambiare basta volere"
"Anche una lista prestampata può essere modificata."
Bene: complichiamoci la vita.
"Volendo, si può fare una barra su di un nome e sostituirlo con quello di un candidato di qualsiasi altro partito".
Cosa le avete fatte a fare le schede di partito, allora?
"Se si ripete un nome (cumulo) o se lo si preleva da un'altra lista (panachage), occorre comunque tenere presente che la lista non può contenere più nomi del numero di seggi previsti per il proprio Cantone [...]"
Infatti, chiunque (e specialmente chi non palleggia bene la politica) sa a memoria quanti sono i seggi previsti nel Cantone.
***
Insomma... Non era meglio un metodo di voto come per le Elezioni Cantonali? A crocette, chiaro e limpido... Ma, forse, confonderci le idee serve a scoraggiarci dall'andare a votare...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 opinioni:
Ciao respiro!!! Io e politicamente scorretto abbiamo creato un forum interamente dedidacato alla politica... www.arenapolitica.forumattivo.com!
Ti aspettiamo ;)
Posta un commento