venerdì 11 aprile 2008

Questo sì, questo no, questo no...

.
Tempo di elezioni comunali. Mi stanno riempiendo la cassetta della posta con volantini, lettere e ritratti. Non vi viene spontaneo chiedervi se le guardano le fotografie prima di dare “l’ok” per la stampa? Alcuni sono ritratti davvero con espressioni orribili. Mi tolgono la voglia di votarli (se mai ce l’avessi…). Avete notato che queste foto coprono spesso tre quarti del volantino? Ma io dico: non sono più importanti gli obiettivi? Le spiegazioni scritte? È giusto guardare in faccia colei o colui sul quale apporremmo la crocetta, ma trovo molto più interessante sapere cosa pensano dei vari temi attuali. Per me la persona in questione può essere bella o elegante finché desidera, ma se ha delle idee che non condivido non andrò certa a votarla!
Mi viene un po’ di malinconia se penso che, tra quei visi, sarei dovuta esserci anch’io. A volte si fanno rinunce delle quali ci si pente. Soprattutto se il motivo per il quale ho detto di no è andato sfumando. Purtroppo ora è tardi per lamentarsi. Non andrò in carica, ma, per lo meno, darò un sostegno esterno. E questo non me lo vieta nessuno.
Spesso in politica ci si compromette. Ora non ne ho più il timore. A volte, invece, pur essendo forti bisogna averlo, perché la società è stronza… e si rischia di inciampare in “incidenti di percorso” pericolosi non tanto per il presente, quanto per il futuro.
I tre fatidici giorni si stanno avvicinando, ma non vedo grossi cambiamenti. Tranne qualche “pezzo grosso” che, per strada, è diventato incredibilmente più gentile del solito.
Speravo che questo clima contribuisse a sbloccare una situazione comunale in bilico da mesi e mesi, che coinvolge me, ma anche diverse altre persone. Diciamo che sono “promotrice” di una “lotta” impari inerente a problemi di costruzione e non-rispetto della legge da parte di uno dei tanti “pezzi grossi”. Da mesi si va avanti, ma il tutto sembra sempre bloccato… Da cosa? Da chi? Dal fatto che esistono persone intoccabili e protette? Come dicevo poc’anzi, credevo che in questo periodo si potesse spingere un po’ per risolvere le cose, ma sembra che l’attuale Municipio non voglia la propria rielezione ;-) Di certo non andrò a votare per coloro che mi hanno messo i bastoni tra le ruote. C’è solo una persona, tra quelle in carica, che io stimo moltissimo. E, sicuramente, avrà di nuovo il mio pieno appoggio. Il fatto che sia “dei nostri” non conta al 100%. È davvero un politico che a prescindere dal partito si adopera per la gente comune e ascolta con interesse proposte e problemi. E non in clima elettorale! Mah… speriamo di farcela.

Speriamo che il peggio non diventi… “più peggio”. ;-)

0 opinioni: